15 Dicembre

15 Dic

Ecco qui le spiegazioni per realizzare dei simpatici sacchettini porta-regali per Natale!


OCCORRENTE:

  • Feltro, del colore che preferite. Io l’ho scelto bianco.
  • Avanzi di lana. Io l’ho scelta rossa per rimanere in tema natalizio.
  • Degli accessori in feltro, palline, fiori, ovali, ecc… che richiamino il colore scelto per la lana.
  • Nastrino decorativo sempre in tinta con la lana. Io ne ho preso uno di tulle che rimane un po’ rigido una volta legato.

 

ESECUZIONE:

  • Decidete la grandezza del vostro sacchetto e procedete al taglio dei pezzi. In questo esempio faremo un sacchetto modello “cubo” di 10 x 10 cm di lato. Disegnate sul feltro due quadrati di 10 x 10 ed una striscia di 30 x 10 (che sarà la base e i lati del sacchetto). Per i manici, tagliate due piccole strisce di cm. 2,5 x 15.

  • Ora prendete il filo di lana, infilatelo nell’ago e iniziate a cucire, a punti lunghi, uno dei due quadrati alla striscia. Per facilitarvi ho posto delle lettere ai vari lati: unire quindi il lato A al lato B.

  • Proseguite cucendo adesso il lato C al lato D (quest’ultimo è la base del sacchetto).

  • Ancora una cucitura, quella che unisce il lato E al lato F. Ora metà del sacchetto è cucita. Cucite l’altra parte allo stesso modo.

  • Attaccate i due manici con delle crocette ai due lati superiori del sacchetto.

DECORAZIONI:

  • Sbizzarritevi con la fantasia nel decorare il vostro sacchetto. Potete, per esempio, creare della figure o parole a punto scritto, sempre col filo di lana.

  • Sempre con lana è possibile fare dei piccoli pom-poms da appendere poi ai manici.

  • Usando dei bottoncini, potrete ancora ricreare la forma di un alberello o quella di una stella, applicandoli sul perimetro della figura.

  • E ancora, con le figure in feltro, potrete creare dei pendenti da attaccare ai manici. Oppure cucirle direttamente sulla borsina. Io ho aggiunto anche una mollettina di legno con figura natalizia al centro del sacchettino… per evitare che gli sguardi più curiosi si insinuino all’interno sbirciando il regalo!

  • Una volta messo il regalino nel vostro sacchetto, potrete chiuderlo utilizzando il nastrino e legandolo intorno ai due manici.

 

Lascia un commento

